Al COR la Risonanza Magnetica è dotata di un magnete aperto e rotante ad elevatissima performance che permette di studiare le sezioni in esame in modo estremamente innovativo, anche in piedi ed in movimento, mostrandosi particolarmente adatta allo studio articolare. La Risonanza Magnetica è un esame non invasivo che studia i muscoli, i tendini, la cartilagine e l’osso. L'unica controindicazione assoluta è la presenza di pacemaker. E' sconsigliata l'indagine in stato di gravidanza (I trimestre) e qualora stent o clip vascolari siano stati recentemente inseriti.
Risonanza Magnetica Aperta
La Risonanza Magnetica aperta permette di effettuare l’esame in un ambiente rassicurante, riducendo al minimo le reazioni claustrofobiche. Al COR il paziente è messo a suo agio in una stanza con musica, cromoterapia e grandi vetrofanie di spazi aperti. E’ inoltre particolarmente adatta ai bambini.
Risonanza Magnetica Sotto carico (in ortostatismo, in piedi)
E’ un valido aiuto diagnostico poiché fornisce ulteriori informazioni rispetto al sistema tradizionale che prevede l'esecuzione della Risonanza magnetica solo a paziente disteso sul lettino. Gli studi sotto carico fisiologico consentono una visione anatomica e funzionale aggiuntiva dei distretti in esame, studiando il corpo umano nella condizione che abitualmente assumiamo nel corso delle nostre attività con il vantaggio di evidenziare patologie non visibili con il solo esame standard (supino) in quanto in posizione ortostatica (in piedi) la pressione sulla colonna vertebrale e sugli arti inferiori aumenta notevolmente (circa 6 volte).
Risonanza Magnetica Dinamica (in movimento)
La Risonanza magnetica acquisisce le immagini durante il movimento permettendo di studiare l’articolazione nel movimento e nella posizione che più evoca dolore. Gli studi dinamici si sono rivelati molto utili nel del ginocchio, spalla, gomito, polso, caviglia, colonna vertebrale e articolazione temporomandibolare.
RM aperta, in piedi e in movimento prestazioni eseguite: